OFFICINA 47

Officina 47 è un’associazione indipendente e senza scopo di lucro, nata nel giugno 2018, che si realizza attraverso il ruolo del tutore volontario dei minori stranieri non accompagnati, la cui figura è disciplinata dalla Legge 47 del 7 aprile 2017. L’associazione è regolata da un proprio Statuto e costituita ai sensi della legge.

> Lo Statuto

 

Obiettivi

Come tutori volontari di minori stranieri non accompagnati, il nostro obiettivo è di assicurare e garantire ai minori il diritto allo studio, le prestazioni sanitarie, l’assistenza sociale e psicologica, assumendoci il ruolo fondamentale di genitori sociali.

 

Attività e destinatari

Officina 47 nasce dall’esigenza di creare una rete fra tutori sul territorio nazionale per potenziare la cultura dell’accoglienza attraverso azioni di solidarietà sociale.
Officina 47 opera in maniera specifica nelle seguenti aree d’intervento:

  • Informazione e formazione delle tutrici e dei tutori
  • Assistenza legale e socio-sanitaria dei minori stranieri non accompagnati, in collegamento con altre realtà di volontariato presenti su territorio
  • Informazione e formazione rivolta ai MSNA, migranti e alle persone svantaggiate.
  • Attività rivolte all’esterno di sensibilizzazione sulle tematiche relative alle finalità dell’Associazione.

 

Cariche e responsabilità

Gli organi dell’associazione sono: l’Assemblea generale dei soci, il Comitato direttivo, il Presidente, il Vice-Presidente, il collegio dei Sindaci Revisori, il Tesoriere. I compiti di ogni singolo organo e delle sue responsabilità sono regolati dal nostro Statuto.

 

Diventa Socio

Può diventare socio di Officina 47 chiunque si riconosca nei nostri principi ispiratori. Le modalità di adesione i diritti e gli obblighi dei soci, sono regolati dal nostro Statuto.

> Iscrizione